Poldo e il panino…assaggiato…


Abbiamo cominciato bene la settimana.

Come Poldo con il panino, Trenitalia ci ha fatto annusare e, a differenza del noto personaggio dei fumetti, assaggiare oggi il servizio che mi costa 218,50 euro al mese (grazie a Internet).

Questa mattina, anzi ormai ieri, abbiamo potuto sperimentare come pendolari, che:

  1. Il viaggio con un treno a 12 carrozze si può effettuare e permette di essere trattati in modo normale, da gente normale che ha pagato un servizio quasi raddoppiato in termini di costi; un posto a sedere, una temperatura decente e, finalmente, si può tornare a lavorare in treno con calma come si faceva al 31 di ottobre
  2. Le leggende metropolitane e scuse fantozziane fornite dai controllori dell’Alta Rapacità per giustificare la presenza di 9 carrozze (…”eh sì, se ci fossero 12 carrozze, il treno non può rispettare la velocità di 300 chilometri all’ora“) sono tutte delle gigantesche menate; il treno è infatti miracolosamente arrivato alle ore 9.19!

In un mondo normale con questo cambiamento fatto di lunedì abbiamo subito pensato:
“Che bello, le nostre proteste sono servite a qualcosa, finalmente in Trenitalia qualcuno ha semplicemente ragionato e il treno a 12 carrozze ci sarà dai prossimi giorni in avanti….”

La buona notizia è durata circa 15 minuti.

E’ arrivato il controllore di turno che, a nostra domanda sulla situazione, ha risposto con sufficiente spavalderia:
Ah…guardate che è un caso.

Vorrà dire che domani dovrò utilizzare la mia nuova arma da pendolare: lo sgabello pieghevole. L’ho acquistato sabato; almeno mi toglie l’angoscia di sapere se avrò un posto a sedere o dovrò stare al freddo e al gelo su uno scalino tra i due carrozze.

Di questa splendido oggetto del desiderio di un pendolare vedrete presto delle fotografie.

Ringrazio Michele e Ros per l’ispirazione nell’acquisto!! :):)

Un saluto incrociando le dita e sperando che il miracolo domani mattina!

Marco

Ho preso l’XBox 360


Finalmente mi sono deciso: ho preso una console di (ormai) attuale generazione!
Ho cominciato con quella che mi attraeva di meno, cioé l’XBox 360.
Ho trovato una offerta decente alla FNAC (199 euro con hard disk da 60 GB, kit per il Live e un mese di Live Gold e 5 giochi) e quindi ho sborsato l’euro.

Soddisfazione in questo periodo: media.

A un mese dall’acquisto sto cominciando a tirare le prime somme:

L’hardware si è confermato anche in questi modelli di bassa qualità. In ufficio ho già “apprezzato” la qualità dei kit di sviluppo che ogni 3 per 2 danno problemi.
Rumoroso, poco affidabile (andate a vedere questo filmato e a leggere questo articolo associato).
Dopo i primi disastri, mamma MS ha cambiato in generale la qualità del prodotto? No! L’unica modifica è stata sul sistema di alimentazione e raffreddamento per evitare il Red Ring of Death (RRD).

I controller alla fine sono abbastanza buoni, anche se ho collegato la versione USB del pad 360 al mio PC e gli analogici non si sono rivelati così precisi come quelli dei pad PS2 che collego con gli adattatori USB che ho preso fino ad adesso.

Grazie a uno dei benefit che ho nel lavorare in una azienda di videogiochi, posso portare a casa per la sera e per i weekend i titoli che mi interessano. In questo modo mi sto rendendo conto del fattore novità zero per la maggiorparte dei titoli che ci sono attualmente in commercio.

Ho provato a prendere un po’ tutto: Fifa 2009 e PES2009 (carini in certe modalità, ma la differenza dall’oldgen non si nota più di tanto), Table Tennis di Rockstar e altri…
I titoli che hanno piacevolmente intrattenuto al momento sono: Dead Space di EA (anche se dopo un po’ rischia di essere un po’ tutto troppo uguale), Burnout Paradise (aspetto l’edizione speciale di Febbraio con delle nuove modalità di gioco) e l’esperienza complessiva di XBox Live.
Tra i giochi molto carini (ho preso Castle Crashers e Super Street Fighter 2 HD) e il sistema di gioco online penso che Live sia il motivo per cui si possa prendere l’XBox.

Rimango in attesa di GTA 4 e Bully che ho preso a prezzo stracciato da Play.com (37 euro in due comprese spese di spedizione per tutti e due non mi sembra male; GTA 4 costa solo lui poco meno di 70 euro nei negozi!!)

….aspetto di prendere il televisore HD (già individuato il Samsung T240HD) per fornire poi un giudizio completo.

Saluti un po’ delusi,
Marco

Carro bestiame di lusso

E’ tornato alla carica il treno più ambito dai piemontesi; il Torino Milano delle 8.07.
Ecco a voi delle foto che documentano la condizione del servizio di punta della nostra cara Trenitalia.

Invito personalmente Moretti a fare il professionista e provare le ebbrezza di una esperienza quotidiana sui suoi treni che ufficialmente gestisce.
Prima di andare in televisione a fare certe affermazioni, sarebbe necessario verificare quello che succede nella triste realtà della “Metropolitana d’Italia“.

Per avere una idea, provate a seguire questo link.

Un saluto di corsa e in piedi!!!

Marco

The warriors – a perfect tie-in?

I don’t like tie-in; in the majority of the releases they are an awful mix of mini games.

There are some examples in the history where the videogames have tried to extend the history of the film and the results have been absolutely brilliant!!

Ghostbuster (David Crane – Activision, Commodore 64), Ghostbuster 2 (Dynamix, Activision, PC version), Alien (Argus Press Software, Spectrum and Commodore 64) and one of the latest titles (waiting for Ghostbuster on June 2009) “The Warriors” for Playstation 2 and PSP.

Playing the game, you can live the history of the film and the events that come before it.
Rockstar games, the GTA’s people, made a really great job for both PS2 and PSP version. I didn’t see the XBOX 1 version but I think it’s almost the same.

Great because of the script, the game gives a boost to the player immediatly when you see the computer graphic intro that is the same of the film, where you can read the credits of the game in (awesome!).

On PSP, the game is a masterpiece because of its conversion; I finished on the PS2 version and I decided to buy it for my PSP.
You can play as its best if you put the ISO content on your memory stick (if your PSP is able to do it); in this way the loading times are really really fast and this feature can improve its playbility.

On the following links you can see the trailer of the game and the real movie.

…per cominciare l’anno

Un grazie a Massimo Gramellini che su “La Stampa” ci ha rincuorato con questo “Buongiorno”.

…la missione di ogni uomo consiste nell’essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e rancori che recrimina perché l’universo non si dedica a renderlo felice…

In bocca al lupo per il 2009!

Un saluto,
Marco