Un brutto programma alla televisione, la sensazione della carta del tovagliolo in bocca che si incastra quando addenti voracemente un pezzo di torta buonissima, quando ti tagli le unghie e scopri che sarebbe stato meglio tagliarle il giorno dopo….
Avete un fastidio di qualsiasi genere da condividere con il mondo e in italiano?
Are you fed up with hard disk space management on your workstation or desktop? Do you want to discover how many pictures you have to write on DVDs?
Now you can find an artistic way to solve this problem! Windirstat is definitely THE solution! I DO like this solution!
You have to install the program, choose a folder or a disk and run it.
At the end, you will find a text and a graphical report of the unit you have analyzed.
It will show you the percentage of your jpg files, mp3s and so on; in this way you are able to discover some hidden subfolders that hide maybe programs or files that you downloaded some years ago and that are waiting to be saved on a DVD.
Nice, easy, artistic, psychedelic and…free!
Thank you Pietro, a Milestone colleague, for showing me this little gem!
Buongiorno a tutti!
In queste settimane di vicissitudini di famiglia e non, è capitata anche una bella cosa.
Ho lavorato a Torino…e per ben due giorni.
Ho partecipato per la mia azienda all’operazione di reclutamento durante la View Conference in quanto stiamo cercando personale da aggiungere al nostro organico.
E’ stata una bella esperienza, soprattutto quando devi parlare del tuo lavoro e di videogiochi per tutto il giorno e cercare di capire se le persone che ti sono davanti trasmettono veramente l’essenza che servirà loro nei momenti di maggiore criticità durante la fase finale (..ed estrema) di produzione di un videogioco…in gergo il “crunch time“.
In questo contesto ho conosciuto Alessandra C, giornalista de “La Stampa” e già autrice di Skill.
Sono stato intervistato e i risultati li potete vedere qui di seguito:
Buonasera a tutti.
Nelle più belle storie d’amore se non si litiga, si rischia di cadere nella routine della quotidianità; si perde l’appeal che fino a poco prima rendeva la relazione interessante.
Così sta succedendo a Trenitalia con i suoi più scatenati fans e amanti….i pendolari.
Gente che passa almeno 2 ore e 20 minuti della propria esistenza all’interno delle sue vetture.
Io sono uno di quelli.
Primo e importante statement:
gli abbonamenti per il treno AV sono aumentati dal primo di novembre.
Non vi sto a riassumere tutto l’iter subito, le notizie che passavano ufficialmente con comunicati fumosi, le richieste fatte in biglietteria e le risposte non ricevute; in questo caso i dipendenti di Trenitalia sembravano gli androidi di Blade Runner…solo dopo una certa data si sono decisi a parlare di certi argomenti…cioé i prezzi degli abbonamenti.
Ancora il giorno prima, chiedevi:
“Buongiorno, scusi, ma avete avuto conferma degli aumenti degli abbonamenti? Quale è il prezzo finale?”
La risposta nella maggior parte dei casi è stata:
“…Guardi, non so niente..” oppure “Aumento dei prezzi…che cosa? Aumentano?”
Insomma….dal primo di novembre tutto quello che prima costava 228 euro (nel caso peggiore di 23 giorni lavorativi) adesso costa 368 euro. Sì, non c’è un errore di ortografia. E’ questa la cifra.
I 368 sono così ripartiti: 230 euro per l’abbonamento AV + 69 euro prenotazione viaggi di andata + 69 euro prenotazione viaggi di ritorno.
I giorni successivi quando ognuno di noi ha cominciato a sborsare “la prima rata” in biglietteria, la scena era più o meno la stessa: pendolareScafatoDiLungadata: “Buongiorno, un abbonamento Alta Velocità grazie, di quelli nuovi” biglietteriaTrenitalia: “Scusi, ma è preparata, si può sedere? Sa il prezzo e le nuove tariffe?”
Lo sconosciuto lettore potrà affermare:
“Ah, ma allora hanno completato il resto della tratta, quindi risparmi del tempo, il servizio migliora ed è ovvio che tu debba pagare di più…“.
Tutto ciò sarebbe vero nel “mondo del sapone” di guzzantiana memoria, ma qui si parla di Trenitalia e quindi il tutto si riassume in una triste e lapidaria frase:
“No, non è cambiato nulla anzi è peggio”
I problemi sono principalmente due:
1) “STIAMO TUTTI VICINI, VOLEMOSE BENE“: il treno del mattino è un carro bestiame, non certo a livello di certi regionali, ma potrete vedere dai video che la situazione è già in stato interessante a meno di 15 giorni dall’entrata in vigore della nuova tariffa…peccato che questo servizio dovrebbe essere il fiore all’occhiello del trasporto su ferro del paese; se vuoi avere il posto devi prenotare oppure sicuramente starai in piedi.
2) “FIDELIZZARE IL CLIENTE VUOL DIRE FARLO STARE PIU’ TEMPO CON TE“: le prenotazioni che prima erano elettroniche e gestibili da Internet, sono diventate…..MANUALI!! Occorre fare le nuove prenotazioni TUTTE in biglietteria! Il sistema di prenotazioni dal sito è stato soppresso. Un bel passo indietro per la gestione elettronica del sistema di biglietteria. Ci sono state pochissime volte in cui ho visto un’applicazione involversi…questo è un esempio interessante da analizzare.
Al momento non ho parole per la situazione che si è venuta a creare; pensavo di aver terminato di lottare contro quelle che erano delle ingiustizie o situazioni gravi all’università quando facevo il rappresentante…e invece no…
Di seguito potete vedere un video che ritrae la situazione di una mattina sul treno AV 9661 che parte alle 8.07 da Porta Susa.
Statistiche di persone in piedi:
Carrozza Ristorante 1: 30 persone
Carrozza Ristorante 2: 14 persone
Tra le varie carrozze: 39 persone
Totale: 83 persone.
Di nuovo tra questioni da risolvere un po’ personali e il susseguirsi di attività al lavoro…il blog è diventato come una bottiglia di vino difficile da stappare.
I temi del blog ci sono ma usciranno all’improvviso..te li aspetti, ma non sai esattamente quando succederà…
L’altra sera sbirciando nei chili di email noto che un mio amico mi scrive…..
ma 6 apparso su torino 7
“…lo sai? ha parlato di te (bene ,ovviamente) la rubrica web mistress COMPLIMENTONI!!!!”
L’email aveva quasi il sapore dello SPAM, se non fosse per il mittente molto affidabile…
In effetti era il mio amico Tommaso…verificata la fonte, mi occorreva capire che cosa volesse dire.
Vado a vedere Torino 7, lo sfoglio nelle n-mila pagine che ci sono e si parla della View Conference e penso che si parli della Milestone, la mia attuale azienda.
Guardo bene, sbircio alla ricerca della rubrica di Alessandra C…ed eccomi qui!
Che bella sorpresa Alessandra! Grazie!
Fino ad adesso ero comparso su Torino Sette in mezzo alle mille iniziative di quando facevo teatro un po’ di anni fa. Era già un prestigio poter leggere il nome del proprio spettacolo e della propria compagnia teatrale sul giornale…figuriamoci adesso in cui viene citato il proprio blog personale!
Cara Alessandra, spero di poterti incontrare domani alla View Conference e fare quattro chiacchiere!
Per gli amici torinesi: domani è un grande giorno per Torino, arriva Will Wright, l’autore di Sim City, The Sims e dell’ultimo SPORE..non è possibile mancare!