Il vero obiettivo della scienza

Concludo, o quasi, questa settimana con questa citazione, trovata durante una navigata su Internet:

Sia maledetta la scienza che non si trasforma in amore.
La frase è attribuita a Jacques-Benigne Bossuet (1627 – 1704), vescovo e teologo francese.

Non si lavora solo per il vil denaro, ma anche per altri buoni motivi.

Un saluto,
Marco

The best Final Fantasy parody?


Today, staying at home because I was sick (a “lethal” virus attacked my body at work), I tried to make order in my Firefox bookmarks and I discovered this site.

Among all amateur movies, I think that is one of the best parodies of Final Fantasy.
I give you an order:
enjoy!

Japanese cheers,
Marco

PS: Obviously, if you want to have fun, you have to know the Final Fantasy serie and the Japanese Role Playing videogames.

Mirko e i videogiochi


Per i miei impegni con l’inglese non riesco a vedere “Mai dire martedì”; fortunatamente c’è YOU TUBE, che mi regala le perle di Mirko.
Eccone qui una, proprio oggi che, in una discussione a tavola a un matrimonio (mangiando come un maiale) si parlava del troppo coinvolgimento dei videogiochi che rischiano di far mischiare realtà con la fantasia…sentite Mirko come parla dei tedeschi della seconda guerra mondiale.

Buona settimana!

Saluti,
Marco

Siamo rovinati dopo neanche un mese


(…per il resto della intervista andare direttamente su YOUTUBE..)
Le polemiche ad Anno Zero settimana scorsa per la pubblicità a Grillo, adesso le polemiche a Travaglio per l’intervento su Schifani…è normale ormai che nei programmi in TV la realtà non debba mai essere raccontata in modo chiaro e preciso.
Va bene soltanto montare servizi sulla grande cucina alla milanese con il risotto e la cotoletta, investire su programmi idioti stile “Amici” o “Grande fratello” o dare spazio alla non-cultura di “Lucignolo”? Mi piacerebbe capire quale è la differenza tra la verità oggettiva basata su documenti ufficiali esposta da Travaglio e la realtà effimera presentata da Lucignolo. Quale delle due è veramente da denuncia?

L’aspetto veramente fastidioso è che è sufficiente leggere un po’ di giornali esteri, parlare con un po’ di stranieri per avere una minima idea di quello che, da fuori, si percepisce dell’Italia, del delitto che stiamo subendo in termini di libertà di espressione. E soprattutto…perché con un paese che tutti ci invidiano e che è così pieno di potenzialità, dobbiamo rovinarci e sprecare così tutto questo ben di Dio che ci viene dato con una situazione così assurda!?

Un saluto arrabbiato,
Marco

Ho scoperto uno dei miei sogni

Logo dell\'associazione
Qualche anno fa, avevo incontrato persone di Ingegneria senza frontiere, un’associazione che a Torino ha sede al Politecnico. L’incontro con gli studenti responsabili era stato molto interessante, con l’unico limite relativo ai progetti che erano ristretti a livello accademico.
Scavando un po’ su Internet, trovo Informatici Senza Frontiere, nata per agire secondo il mio obiettivo che è nascosto per molto tempo: sfruttare la propria professionalità per aiutare situazioni in difficoltà quali le realtà del terzo mondo o più vicine a noi.

In parte questo è uno degli scopi per cui era nata la cooperativa di cui ancora faccio parte come socio La Bussola; adesso con questa associazione nasce una vera e propria rete di professionisti dell’informatica, pronti a mettere a disposizione il loro tempo e le loro risorse professionali per aiutare il mondo a crescere e non solo “una ristrettissima parte”.

Penso che i miei sforzi per acquisire una professionalità di un certo livello ufficialmente siano orientati a poter maturare una esperienza lavorativa che possa essere soddisfacente; l’obiettivo “da sogno nel cassetto” è quello di poter essere di aiuto a realtà in difficoltà con le mie specifiche competenze sia relazionali, sia informatiche.

Ecco perché la scoperta di “Informatici senza frontiere” arriva proprio come una bella notizia.
Vi informerò presto su ulteriori sviluppi, intanto visitate il sito!

In questa settimana intanto conto di capire come farne parte e quindi….cari amici informatici, perché non cliccate sul logo e cercate di farne parte anche voi?

Prendo l’occasione anche per linkare il sito del progetto “Amahoro” che ho cominciato a seguire da vicino per i miei impegni associativi in Azione Cattolica.
Per descrivere meglio questo progetto, vi dedicherò un post nei prossimi giorni.

Saluti,
Marco

Immersive videos

Company logo
Surfing on the web, I discovered this technology. Strange fact of my life, some weeks ago I have met a person that have talked about this kind of video and now I have came across it; in my job, this could be interesting for the intro movies of games, in order to give some touch of interactivity during the loading times. Stop showing passive movies! :):)

Cheers,
Marco