Dedicato alle “working girl”(..ma anche agli uomini) della Milano che conta…


Durante questo mio pendolaraggio milanese ti capita di intercettare scene di tutti i tipi durante i due viaggi quotidiani; donne i tailleur che passano tutto il viaggio al cellulare a piangere con mamma/fidanzato/marito con cui ha problemi di relazione o, caso contrario, donne che passano da una telefonata all’altra sfoderando mille relazioni sentimentali da gestire con la cura di un project manager. Stessa cosa per il lato maschile che tendenzialmente esegue lo stesso processo con un po’ più aggressività in più.

Veramente la vita arriva ad essere questa? Ci può essere qualcosa oltre, che sia un rapporto sincero, normale con le persone alle quali si è legati da un sentimento affetto?

Ecco qui allora che Angela Finocchiaro ci fornisce un filmato “profetico” di fine anni 80…grazie Angela!!!

Un saluto di carriera,
Marco

Defender cube – Amiga generation


Prima di andare a dormire e prepararsi per l’ennesimo viaggio in treno, ecco un altro “perfect game” sempre basato sul gameplay di Defender. Si tratta di Datastorm; rispetto a Defender o ai cloni, aggiunge degli elementi interessanti: più nemici, i mostri di fine livello (mi ricordo il piovrone che occupava tutto lo schermo), una frenesia garantita dall’architettura dell’Amiga, il salvataggio dei punteggi (caratteristica DOVUTA in titoli di questo genere).
Che fare quindi se non godersi il filmato e cercarlo su Internet….provate a cercare planetemu….

Saluti e buonanotte!!
Marco

Today I began my Vista war…

Hello to everybody!
I received my notebook for my new job, so I have to write my first post. So as I’m a masochist, I decided to install Windows Vista Ultimate Edition. “In this way I have to learn this operating system”, I thought.
Now I would like to share some facts with you:

    after the installation…”788 MB physical memory usage”, Mr. Task Manager said. Is it possible? I see everytime, every second the hard disk writing some information. I would like to know what kind of information?!!!
    At the first boot, I saw one of the longest traybar in my life!!!!

Maybe in one week I will downgrade to Windows XP Professional; I have already checked if it is possible on the website and it is!!!

Cheers,
Marco

Defender cube


Ecco a voi un aggiornamento al cubo di Defender. Sì, dal video sembra che si tratti del solito spara spara salva omini, ma è da provare. Da ragazzino lo giocavo impugnando un joystick con le due mani e l’altro piazzato a terra perché fosse schiacciato con il piede il pulsante rosso, comando che mi permetteva di attivare la smart bomb; allora i joystick con due pulsanti a funzioni separate erano solo caratteristica delle console. Defender e i suoi cloni sono sempre stati giochi da polipi, fino a quando non è arrivato il joypad della Sony.
Il fatto che ancora adesso ci si possa fare una partita volentieri può far toccare con mano la bellezza di questo capolavoro in meno di 64 KB! Per la cronaca il designer è Archer MacLean, che vedremo alla ribalta ancora per titoli come IK+, vari giochi di biliardo (stupenda la fisica di questi titoli) e il primo Mercury per PSP.

Grazie Archer!!!

Un saluto,
Marco

Il lato oscuro del mio intimo Nerd

La rivincita dei Nerds
Questo pomeriggio mi trovo con due miei amici per andare a trovare una novella mamma che ha partorito giovedì (auguri Susanna!!).
Prima di andare all’ospedale, mi fanno visitare la loro nuova fiammante casa di 165 metri quadri. Entro, guardo con stupore la bellezza della casa e dopo un po’ esclamo:
“Ma che bello, avete la casa cablata!!!”, vedendo le prese di rete, accanto a quelle del telefono, ereditate dagli occupanti precedenti.
I miei amici, atterriti, si intristiscono un poco. La ragazza mi chiede almeno di alzare la testa e osservare il soffitto; in effetti scorgo la bellezza del soffitto e il mio spirito Nerd fortunatamente si quieta. Esagero un po’ nella mia passione per lavoro e informatica? Avrei bisogno un po’ di sana vacanza e stacco tecnologico?
Decisamente sì….Una richiesta ai miei capi…”Fatemi fare una vacanza!!!”

Un saluto,
Marco

PS: Non ho ancora ricevuto la chiamata di Fastweb. Fosse per loro, sarei ancora senza telefono….

Aggiornamenti e stranezze

Ore 8.40: sono sul treno Torino – Milano (Alta velocità); improvvisamente il capotreno allo speaker sentenzia:
Comunichiamo alla gentile clientela che il suddetto treno è in orario.
….e grazie molte, ma è una cosa così straordinaria che il treno sia in orario, non dovrebbe essere la normalità?
D’altra parte Trenitalia ha aumentato del 100% il biglietto di prenotazione, una bella comunicazione del genere doveva per forza farcela, dopo il viaggio della speranza fatto venerdì mattina con i passeggeri dell’Eurostar per Lecce.
Solo in Italia possono succedere queste cose!! Voglio la Svizzera!!!!!

Aggiornamento assistenza Fastweb: per vedere che cosa sarebbe successo, non ho chiamato il servizio clienti per comunicare la risoluzione del problema, aspettando entro ieri la telefonata….e sono ancora qui che aspetto.

Mamma mia che tristezza!

Un saluto,
Marco

Fastweb e la maledizione dei guasti

Ieri posto un fantastico video sui clienti e oggi…..il telefono Fastweb non mi funziona più.
Ecco la mia reazione immediata….
Urlo di Homer
Chiamo il servizio clienti che risponde in modo celere (i miei complimenti).
L’operatore mi fa eseguire un paio di nozioni da scimmia (stacca il cavo, attacca il cavo, aspetta che disabilito, aspetta che abilito) e dopo che la mia scimmia interiore ha terminato le operazioni, tutto come prima – nulla funziona.
L’operatore, senza che abbia cominciato a chiedere nulla, mi dice:
“…beh a questo punto dobbiamo chiamare un tecnico, perché probabilmente è colpa della Telecom per il discorso dell’ultimo miglio…”
Il mio collegamento è in fibra ottica e sapendo più o meno come dovrebbero funzionare le cose, obietto (qui ho pensato che l’operatore credesse avessi ADSL):
“Scusi, ma quale responsabilità ha la Telecom, se la voce passa tutta su fibra?”; senza battere ciglio, l’operatore mi risponde:
“Eh no, anche se ha la fibra, parte della responsabilità è della Telecom”… (……grande spiegazione!!)
Insomma, alla fine della fiera, concordiamo l’intervento tecnico; l’operatore (comunque sempre molto gentile) mi avverte di NON CAMBIARE PER ALCUN MOTIVO il cavo da una porta all’altra dell’apparato fino a quando non fosse arrivato il tecnico (cioé fra due giorni…).

Finisce la chiamata.

Cambio il cavo dalla porta 2 alla porta 1, spengo, riaccendo….funziona.

Grazie Fastweb. 20 minuti persi e due possibili giorni senza telefono evitati ed evitato l’intervento dei tecnico con una mia mezza giornata persa dal lavoro per farli entrare in casa…poteri dell’assistenza clienti.

Un saluto da scimmia,
Marco

Tears in winter…


This is one of the best emotional moment in Scrubs, one of the best tv-series that I have ever seen. Now I’m watching the DVD version of the fourth season, but the other seasons are cool too!
I like the song of Joshua Radin, a singer who is unknown here in Italy; I like this song for two reasons:

  1. It reminds me of this Scrubs episode
  2. this song was my soundtrack during my Irish trip in October 2007
  3. …and in the mornings it’s my soundtrack during my train journey going to Milan…

Following this link, you can listen to a live performance by Radin.

Here the lyrics:

I should know who I am by now
I walk the record stand somehow
Thinkin’ of winter
The name is the splinter inside me
While I wait

And I remember the sound
Of your November downtown
And I remember the truth
A warm December with you

But I don’t have to make this mistake
And I don’t have to stay this way
If only I would wake

The walk has all been cleared by now
Your voice is all I hear somehow
Calling out winter
Your voice is the splinter inside me
While I wait

And I remember the sound
Of your November downtown
And I remember the truth
A warm December with you
But I don’t have to make this mistake
And I don’t have to stay this way
If only I would wake

I could have lost myself
In rough blue waters in your eyes
And I miss you still

Oh I remember the sound
Of your November downtown
And I remember the truth
A warm December with you
But I don’t have to make this mistake
And I don’t have to stay this way
If only I would wake

Good night and cheers,

Marco